ispirazione / Stili e tendenze

Best color 2018: ultra violet

15 febbraio 2018

Tag:, , , , , , ,

L’istituto Pantone (per la ricerca e lo studio dei colori), indica per l’anno 2018, il colore Ultra Violet.  Le finalità di individuare un colore e dedicarlo ad un anno specifico è simbolicamente una dedica al tanto difficile ed importantissimo lavoro che quest’azienda compie per numerosi settori (grafica, stampa, moda, design…) cercando di creare uno standard internazionale. Per chi lavora di grafica per la stampa, è ben noto che per non sbagliare ed ottenere una fedeltà di colori tra il progetto virtuale e quello stampato (per esempio la tua brochure o catalogo), occorre utilizzare il loro sistema perchè è quello , attualmente, riconosciuto da tutte le aziende tipografiche.

Cito precisamente la descrizione data dal Pantone Institute sul PANTONE 18-3838 Ultra Violet.

“Una tonalità di viola drammaticamente provocante e riflessiva, comunica originalità, ingegnosità e pensiero visionario, indicandoci la strada verso il futuro. 

Complesso e contemplativo, l’Ultra Violet suggerisce i misteri del cosmo, il fascino di ciò che deve ancora arrivare e le scoperte che vanno al di là di dove ci troviamo adesso. Il cielo notturno, vasto e senza limiti, simboleggia ciò che è possibile e continua a ispirare il desiderio di andare alla ricerca di un mondo al di là del nostro.



I viola enigmatici da molto tempo sono diventati il simbolo della controcultura, dell’anticonformismo e dell’estro artistico. Icone musicali come Prince, David Bowie e Jimi Hendrix hanno introdotto sfumature di Ultra Violet portandole in primo piano nella cultura pop occidentale come espressioni personali di individualità. Ricca di sfumature e piena di emozioni, la profondità del PANTONE 18-3838 Ultra Violet simboleggia la sperimentazione e l’anticonformismo, spronando gli individui a immaginare di lasciare un segno nel mondo e a spingere in là i confini tramite sbocchi creativi.”

Insomma un invito a spingersi con coraggio e divertimento, oltre i limiti dell’usuale.

E per noi che vogliamo raccogliere idee innovative per l’interior design e soprattutto per il recupero dei mobili,  come potremmo consigliare questo colore e portarlo in casa?


Beh non è un colore che passa inosservato. Direi che lo sceglie chi ama lo stile BohoChic oppure chi sapientemente saprà utilizzarlo nel suo eclettismo contemporaneo.

Coraggio!osate pure!











 

 

0
0 likes

Your email address will not be published.