Progetti,  Relooking

Come riprodurre i famosi barattoli americani Mason Jars

In un precedente articolo si è già parlato della tendenza di recuperare vecchi vasetti in vetro per le conserve. Il risultato affascinante e certamente più di effetto, è quello dei barattoli dell’azienda americana Mason Jars. Sono quei vasetti che spopolano nel mondo web con le scritte “Ball” e “Kerr” , che possono essere colorati con le vernici chalk o con gli smalti per creare un oggetto decorativo straordinariamente di tendenza.

 il_fullxfull.456576966_gkjo

Tra l’altro la multinazionale americana che li produce, coonsapevole del forte utilizzo nell’interior design, li ha creati in alcune colorazioni trasparenti già pronte per essere inserite in ambienti in tinta: quelli di  maggior successo sono il blu ed il verde. Si possono acquistare su AMAZON e da altri siti americani…..e sufficiente fare una ricerca su google con chiave “ball jars”   oppure “kerr jars” .

collage

Quello che voglio proporvi oggi, però, è la possibilità di crearli partendo dai vasetti di riciclo semplici e senza scritte in rilievo,  quelli che di solito abbiamo in casa.
ECCO COSA POTRAI OTTENERE

FINISH2

COSA TI SERVE:
– vasetti per conserve di ogni forma e dimensione
– stucco spalm della Decorlandia
– una siringa piccola privata di ago
– vernice fondo shabby forte della Decorlandia
– la vernice shabby chalk Decorlandia nei colori che preferisci
– uno stick di paraffina della Decorlandia o candela
– cera per mobili

 

PROCEDIMENTO

Lo stucco “spalm” della Decorlandia-Light è già pronto all’uso ed è molto morbido per essere utilizzato a questo scopo, ma se sei sufficientemente pratica potrai ottenere la stessa cosa con uno stucco tradizionale leggermente allungato con acqua. Deve avere una densità simile ad un gel.

1.Togli lo stantuffo dalla siringa e riempila di stucco,  come faresti con una vecchia siringa per dolci, dalla parte superiore. Adesso controllando la pressione dello stantuffo, disegna lettere, scritte e forme sui tuoi barattoli, direttamente sul vetro. Lascia che asciughino per almeno 12 ore e che secchino ben bene.

collage1
2. Quando lo stucco sarà ben secco, devi passare la prima mano di fondo shabby forte su tutto il vasetto. Ne saranno necessarie due perchè il fondo sia ben omogeneo e scuro.

3. Ora devi  isolare il fondo per prepararti ad ottenere un’ottima decapatura. Devi strofinare la paraffina o la candela su tutto il barattolo insistendo sulle scritte (sono quelle che dovranno emergere con contrasto dal colore finale). Strofinaci sopra la paraffina con delicatezza per almeno 10 volte.
collage2
4. Armati di pennello e inizia a verniciare con la shabby chalk. Due mani saranno sufficienti.
Ti ricordo che se hai più barattoli, inizia a realizzarne uno con la tonalità pura, terminando le due mani necessarie. Successivamente taglia il colore con il bianco creando i sottotoni e procedi con altri barattoli. Al termine avrai la tua combinazione con colori in gamma che risulterà armoniosa e bella.
collage3
5. Attenzione: devi decapare con leggerezza le scritte in stucco facendo emergere il marrone del fondo shabby, esegui la carteggiatura con carta a grana fine senza imprimere una pressione molto forte altrimenti emergerà il bianco dello stucco. Carteggia anche il resto del barattolo e i bordi , per renderli lisci e vissuti.
6. Cera i barattoli

FINISH4

FINISH2

Suggerimenti: utilizzali come vasi  per fiori (ortensie e fiori di campo) , e decorali con spago naturale annodato al collo formando un fiocco. Saranno il tocco perfetto per la tua casa shabby.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.