
Invecchiamento del legno di recupero: un must dello stile country chic
Pallet, cassette della frutta, vecchie assi ritrovate chissà dove … altra tendenza green degli amanti del fai da te.
Sarebbe ideale avere del materiale già sufficientemente invecchiato e ossidato, ma come ho ormai appreso dalla mia esperienza come decoratrice, trovare arredi e materiali datati, anche in buono stato, è davvero difficile. Le raccolte Pinterest mi fanno letteralmente sognare ed anche in merito al riutilizzo del legno grezzo c’è davvero un panorama fotografico vastissimo da cui lasciarsi ispirare. Dopo alcuni tentativi per simulare l’invecchiamento del legno, sono approdata ad una scelta “commerciale” più che “autoprodotta” sia per lascelta dei materiali che per i prodotti utilizzati per realizzare l’effetto desiderato. Ho provato l’ossidazione della paglietta di ferro immersa in aceto, ma non mi ha soddisfatta per nulla: troppo lunga l’attesa ed il risultato è stato un tenue grigiore ideale se si parte da un legno già un pò marroncino o rossastro, insomma già un pò vecchiotto. Io, invece, avevo bisogno di un procedimento che mi portasse ad un risultato eccellente partendo da legno grezzo naturale, quello che si pò acquistare al bricocenter.
Per farvi capire cosa intendo vi mostro da cosa sono partita: ecco qui sotto , si tratta di una cassa in legno grezzo acquistata al bricocenter, che mi occorre per riporre la legna in casa in attesa che mi venga voglia di accendere il mio buon camino tradizionale.L’effetto che volevo raggiungere era quello dei cartelli in stile nordico che tanto si vedono in giro per il web e sulle riviste di arredo. I colori del legno che si intravedono sono 3: marroncino, grigio e bianco.
I prodotti geniali che ho scoperto sono quelli delle Decorlandia-Light della linea Trasparenze, sono degli impregnanti da legno, quindi non coprono ma colorano evidenziando le venature, e sono prodotti nelle colorazioni necessarie a simulare l’invecchiamento in stile country chic o nordico. Color NOCE, CENERE e SBIANCANTE………. proprio quello che cercavo!
Il Risultato????
Semplice, veloce , inodore, si può realizzare in casa senza vecchi rimedi della nonna, lunghi e dal cattivo odore; si parte da qualsiasi legno purchè non trattato. Geniale no?
Correlati

Relooking dagli ultimi corsi SHABBY

Riciclo con stile: contenitori country
Potrebbe anche piacerti

Recupero e tappezzeria di una poltrona
28 Aprile 2016
Gift wrapping: idee da riprodurre
17 Ottobre 2015