Recupero e tappezzeria di una poltrona

20160428_1205412

Chi di voi non si è mai imbattuto in una vecchia poltrona ed ha pensato: che struttura fantastica, se si potesse rifargli  il look sarebbe attualissima! Se amate le poltrona dall’estetica tradizionale tipo “Luigi XV”, quelle con i braccioli  e con i classici intagli nel legno, amerete questo recupero. Il difetto di queste poltrone è la tappezzeria: tessuti rigati, fiorati …. troppo old per entrare nella contemporaneità delle nostre case.

Questa poltrona (in realtà ben due), mi è capitata tra le mani grazie al mercatino dell’usato. Con la tappezzeria ho sempre avuto un certo feeling (trovate anche il mio videocorso su www.corsishabby.it), ma devo dire che questa volta mi sono davvero superata. Il relooking ha toccato tre competenze importanti nell’arredo d’interni:
– il recupero della struttura e la decorazione del legno
– la tappezzeria degli arredi imbottiti
– il cucito applicato all’arredo

poltrona_2

Si potrebbe pensare che sia un’impresa impossibile occuparsene totalmente in autonomia ed io non vi dirò che è stata impresa facile, assolutamente no! Gli attribuisco un grado di difficoltà di 8 (in una scala da 1 a 10)!
Quello che però voglio sottolineare è che SI PUO’, si può effettuare da soli anche un recupero complesso come questo, approfondendo i tecnicismi necessari. Ci sono cose nelle quali ci si può buttare senza pensieri e provare, altre in cui occorre raccogliere maggiori informazioni e formazione!

collage_poltronciina

Vi consiglio di fare pratica con sedute meno complesse, magari dove occorre rivestire soltanto la seduta e provare con lavori sempre più complicati. Naturalmente occorre sempre prima partire dalla decorazione della struttura , poi la tappezzeria delle parti fisse e per ultimo la tappezzeria delle parti mobili (nel mio caso il grande cuscino della seduta).  Spero che questo lavora sia d’ispirazione per tutti voi!

Se vuoi seguire un percorso guidato nella manualità applicata agli arredi puoi abbonarti al programma di CORSI di Corsishabby.it, una vera palestra d’arte applicata alla casa. Sarai seguita passo passo dal tuo insegnante di riferimento. Anche la Tappezzeria è una delle lezioni in calendario.

CERCA QUI LA CITTA’ PIù VICINA A TE!! 

Lascia un commento